Nello studio del Dott. Matteo Laghi sono state adottate tutte le precauzioni necessarie a garantire al paziente la massima sicurezza sanitaria, sin dall’entrata nella sala d’attesa e conseguente accesso contingentato alle zone operative. Abbiamo messo a punto un protocollo molto rigido, seguendo le linee guida indicate dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e approvate dal Ministero della Salute. Queste misure di prevenzione del contagio sono di beneficio a tutti: i nostri pazienti, i medici e il personale dello Studio Dentistico LM.Siamo grati a tutti della collaborazione e comprensione delle misure adottate. Grazie a questo, i nostri pazienti possono recarsi presso il Centro ed eseguire le cure odontoiatriche in totale sicurezza.

PRIMA DELL’APPUNTAMENTO

Triage telefonico nel momento in cui il paziente prende appuntamento telefonico gli verrà chiesto se presenta sintomatologia compatibile con Covid e se ha avuto contatti con persone positive. In tal caso si approfondisce l’indagine e in caso di sospetto, il paziente verrà invitato a rimanere a casa e a rimandare la seduta. Se invece verrà fissato l’appuntamento si chiede a tutti di presentarsi presso il Centro con mascherina e possibilmente di non venire accompagnati, poiché in sala d’attesa potranno essere presenti solo due persone per volta.La mascherina docrà essere mantenuta fino all’inizio della prestazione odontoiatrica.

PRECAUZIONI IN SALA D’ATTESA

All’arrivo presso il Centro verrà misurata la temperatura con termometro a distanza. Lavaggio Mani: Viene richiesto il lavaggio delle mani o dei guanti e il passaggio con gel igienizzante. Distanza di sicurezza: Nella sala d’attesa non potranno essere presenti più di due persone alla volta. Eventuali accompagnatori verranno invitati ad attendere fuori. Sicurezza in sala d’attesa: Ogni poltrona è facilmente igienizzabili; sono state rimosse tutte le riviste per eliminare un possibile veicolo di contagio e sono stati installati plexiglass sul banco della reception. L’ambiente viene continuamente arieggiato e disinfettato. Triage Clinico: verrà chiesto al paziente di compilare alcune domande mirate ad individuare eventuali sintomi o contatti relativi a contagio Covid-19, in ottemperanza alle raccomandazioni vigenti da parte del Ministero della Salute.

PROTEZIONE DEL PERSONALE

Protezione degli operatori: ai dipendenti e collaboratori sono forniti camici monouso o camici impermeabili, calzari, cuffiette monouso, mascherine ffp2 e mascherine chirurgiche, schermi facciali, occhiali e guanti monouso. Al termine di ogni seduta, le tute vengono deterse con alcool e ipoclorito di sodio e lavate con vaporella 100 gradi.

SICUREZZA DELLE SALE OPERATIVE

Suddivisione degli ambienti: Il centro predispone di 3 sale operative. Questo consente di utilizzare a rotazione i riuniti, ottimizzando il flusso operativo e consentendo di avere sempre una poltrona pulita e sanificata pronta all’uso. Inoltre gli appuntamenti verranno diluiti e suddivisi in modo da non creare assembramenti. Sanificazione e disinfezione degli ambienti. Dopo ogni paziente tutte le aree vengono sanificate tramite l’utilizzo di spray nebulizzante a base di alcool al 70% ed ipoclorito di sodio allo 0,5%, e i pavimenti vengono igienizzati con candeggina. Continuiamo ad utilizzare, come sempre, pellicole protettive monouso sostituite dopo ogni paziente.

DEPURAZIONE DELL’ARIA

Dal momento che alcune procedure odontoiatriche generano aerosol che possono veicolare particelle potenzialmente infette, sono stati installati su ogni sala operativa dei sistemi di aspirazione dell’aria che captano particelle di aerosol alla sorgente, ovvero direttamente dove il rischio biologico si crea e prima che lo stesso si diluisca e diffonda nell’ambiente circostante.

 

 

      CONTATTI

      viale F.lli Spazzoli 131, Forlì – 47121

      Mail. info@lmstudiodentistico.com